+39 011 776 5231 info@idaa.it
Seleziona una pagina

L’architettura sostenibile è un campo in continua evoluzione e ci sono molte idee innovative che possono essere applicate per creare edifici più sostenibili.

In questo approfondimento abbiamo deciso di tornare a parlare di architettura sostenibile, che più che un concetto rappresenta una vera e propria missione per gli architetti. L’architettura sostenibile è un approccio alla progettazione e costruzione di edifici che mira a ridurre l’impatto ambientale. L’obiettivo è quello di creare edifici che siano efficienti dal punto di vista energetico, che utilizzino materiali sostenibili e che siano rispettosi dell’ambiente circostante.

I principi dell’architettura sostenibile

L’architettura sostenibile si basa su una serie di principi fondamentali, tra cui:

  • Efficienza energetica: gli edifici sostenibili devono essere progettati per ridurre al minimo il consumo di energia. Questo può essere fatto attraverso l’utilizzo di materiali isolanti, di sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti e di fonti di energia rinnovabili.
  • Utilizzo di materiali sostenibili: gli edifici sostenibili devono essere realizzati con materiali che hanno un basso impatto ambientale durante la produzione, l’uso e lo smaltimento. I materiali sostenibili possono essere naturali, come il legno o la pietra, o riciclati.
  • Rispetto dell’ambiente circostante: gli edifici sostenibili devono essere progettati in modo da rispettare l’ambiente circostante. Questo può essere fatto attraverso l’utilizzo di tecniche di bioedilizia, che sfruttano le risorse naturali, come la luce solare e il vento.

Le idee su cui puntare

L’architettura sostenibile è un campo in continua evoluzione e ci sono molte idee innovative che possono essere applicate per creare edifici più sostenibili.  Il design passivo, ad esempio, sembra essere una strada perseguibile e di tutto rispetto. Si tratta di un approccio alla progettazione che sfrutta le condizioni naturali per ridurre il consumo di energia, questo, ad esempio, utilizzando finestre di grandi dimensioni per sfruttare la luce naturale e orientare l’edificio in modo da massimizzarne il riscaldamento solare, quindi riducendo l’uso del riscaldamento.

Nei prossimi anni lo scopo è quello di aumentare il numero di edifici alimentati con fonti di energia rinnovabili come l’energia solare e l’energia eolica.

Negli ultimi anni, invece, ha preso piede un’altra idea degna di nota, ossia il riciclo: per ridurre l’impatto ambientale, anche in architettura e nel campo dell’interior design si è pensato di dare una seconda vita ad oggetti e materiali per realizzare complementi d’arredo o addirittura intere pareti.

Vantaggi dell’architettura sostenibile

L’architettura sostenibile offre una serie di vantaggi, sia ambientali che economici. I principali vantaggi sono:

  • Riduzione dell’impatto ambientale: gli edifici sostenibili possono aiutare a ridurre le emissioni di gas serra, a migliorare la qualità dell’aria e a proteggere la biodiversità.
  • Risparmio energetico: gli edifici sostenibili possono aiutare a ridurre i costi energetici, sia per i proprietari che per i condomini.
  • Migliore qualità della vita: gli edifici sostenibili possono offrire una migliore qualità della vita agli occupanti, grazie a un clima interno più confortevole e a un’atmosfera più sana.

Per ulteriori informazioni sulle nostre idee, sui nostri progetti e sui nostri servizi, visita il nostro sito e contattaci senza impegno.