+39 011 776 5231 info@idaa.it
Seleziona una pagina

In questo approfondimento ci soffermeremo sull’importanza dell’illuminazione e sul delicato ruolo degli architetti.

Troppo spesso, quando si progetta una casa o un ufficio, si sottovaluta un aspetto importantissimo, ossia il rapporto tra luce (naturale e artificiale) e salute delle persone. Gli studi hanno ormai confermato il rapporto strettissimo tra luce e benessere, evidenziando anche i problemi legati ad una illuminazione inadeguata. L’illuminazione, quindi, è un elemento fondamentale che non può essere sottovalutato in fase di progettazione in quanto può influenzare la percezione dello spazio, il comfort abitativo e la salute delle persone.

L’importanza dell’illuminazione

L’illuminazione naturale è la fonte di luce più salutare e confortevole per l’uomo, in quanto fornisce una luce diffusa e non abbagliante. Come noto, la luce naturale migliora la produttività e la concentrazione, la corretta illuminazione riduce stress e ansia e migliora il sonno.  Per sfruttare al meglio l’illuminazione naturale, è importante progettare gli edifici in modo da consentire l’ingresso della luce solare. È possibile farlo attraverso l’utilizzo di grandi finestre, lucernari e vetrate a controllo solare.

Ovviamente, non tutte le case dispongono della stessa quantità di luce naturale e in tutte le abitazioni è necessario prestare grande attenzione all’illuminazione artificiale, quindi alla disposizione dei punti luce e al tipo di illuminazione, che può cambiare aspetto ad un ambiente. Non solo. Un utilizzo non corretto dell’illuminazione artificiale può creare problemi alla vista, mal di testa e irritabilità.

Illuminazione e benessere

Come abbiamo visto nelle righe precedenti, una corretta illuminazione e l’esposizione alla luce naturale hanno un effetto significativo sul benessere generale delle persone e per questo motivo si tratta di un aspetto che non può essere ignorato o sottovalutato in fase di progettazione. Nello specifico, la luce naturale e sistemi di illuminazione adatti possono aiutare a regolarizzare il ritmo circadiano delle persone, migliorandone la qualità del sonno e la produttività.

Come sfruttare l’illuminazione: il compito e la responsabilità degli architetti

L’illuminazione, quindi, è un elemento fondamentale dell’architettura, in quanto può influenzare la percezione dello spazio, il comfort abitativo e addirittura la salute delle persone. È importante progettare gli edifici in modo da sfruttare al meglio l’illuminazione naturale e utilizzare l’illuminazione artificiale in modo corretto. Quella dell’architetto è una vera e propria responsabilità nei confronti delle persone che decidono di affidare a questa figura professionale la progettazione della casa o dell’ufficio, i luoghi dove trascorriamo gran parte della nostra vita.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito e contattaci senza impegno.