+39 011 776 5231 info@idaa.it
Seleziona una pagina

Molte persone sottovalutano un aspetto di fondamentale importanza che caratterizza il ruolo dell’architetto in fase di progettazione. Vuoi sapere quale? Continua a leggere.

In questo nuovo approfondimento abbiamo deciso di dedicarci ad un aspetto a volte sottovalutato da molte persone, ossia l’importanza dell’architetto nel processo di progettazione. Quello dell’architetto, infatti, è un ruolo di fondamentale interesse per garantire non solo l’estetica e la funzionalità, ma anche la sicurezza degli edifici.

Il ruolo dell’architetto nel processo di progettazione

Il ruolo dell’architetto nella progettazione inizia con la fase di analisi delle esigenze del cliente. L’architetto deve comprendere le necessità del cliente, sia in termini di funzionalità che di estetica. Una volta comprese, l’architetto può iniziare a sviluppare il progetto. Il progetto deve soddisfare tutte le esigenze del cliente, ma deve anche rispettare le normative vigenti igienico sanitarie, urbanistiche e di sicurezza. L’architetto deve quindi elaborare una documentazione completa del progetto, che include gli elaborati grafici, gli schemi degli impianti, la distribuzione degli arredi e il computo metrico estimativo. La fase di progettazione definitiva si conclude con la presentazione del progetto al cliente che ha la possibilità di apportare modifiche fino a quando non è soddisfatto del risultato.

Il ruolo emotivo dell’architetto

Altrettanto sottovalutato dalla maggioranza delle persone è il ruolo emotivo dell’architetto. L’architetto non è un mero funzionario al servizio dei numeri, ma si tratta di un vero e proprio artista che nel progetto aggiunge la sua quota emotiva ed estetica. In altre parole, l’architetto ha quello che potremmo definire come un ruolo emotivo nella società in quanto è responsabile della creazione di spazi che influenzano il modo in cui le persone si sentono e si comportano. Ad esempio, un appartamento ben progettato può influire positivamente sull’umore delle persone che lo frequentano; un ufficio ben progettato, ad esempio, può incidere positivamente sul rendimento dei dipendenti.  Sintetizzando, gli spazi nei quali viviamo hanno un impatto significativo sulla nostra vita e per questo motivo l’architetto ha un ruolo emotivo di grande importanza, perché con il suo lavoro veicola messaggi ed emozioni.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito e contattaci senza impegno.